Vai al contenuto
SINP - Vai al Portale territoriale Provinciale
Corso della Repubblica 28 - 62100 Macerata - Tel. +39 0733 2481 - C.F. 80001250432

Presidente
Scrivi al Presidente
Nome e cognome:
Email:
Argomento:
Messaggio:
Tutti i campi sono obbligatori
Allega file (opzionale):
Antonio Pettinari
Presidente
Note biografiche
Nato a Treia il giorno di Natale del 1949, coniugato con Paola, una figlia Ludovica di 16 anni, Maturità al Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata, laureato in Giurisprudenza all' Università di Macerata con 110/110 con tesi su "Il rischio precostituito nella invalidità pensionabile".
Dirigente del settore Attività produttive, commercio, polizia amministrativa nonché dirigente del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Treia, Segretario Regionale dell'UDC Marche dal 1999 (CDU) ad oggi e componente degli Organismi Nazionali del Partito. Componente del Consiglio di Presidenza UPI Marche e Capo dipartimento caccia, ambiente e risorse idriche. Consigliere di Amministrazione di AGEA (ex AIMA) (2003-2008). . Varie esperienze nei movimenti cattolici e nel volontariato (UNITALSI), già dirigente CISL, è eletto per la prima volta consigliere provinciale nel 1985.
Nel quinquennio 1990-1995 è nominato assessore Provinciale ai LL.PP, Viabilità, Trasporti e Protezione Civile; nel corso del suo mandato realizza, fra l’altro: la salvaguardia ed il rilancio della linea FS Civitanova-Albacina; la trasformazione ed il risanamento CONTRAM; il treno della lirica; la riorganizzazione della manutenzione e la gestione della rete viaria provinciale; il miglioramento delle principali strade provinciali (incrocio Cingolana - SS.361 e variante Chiesanuova).
Vengono realizzati, durante il suo mandato, degli edifici scolastici: ITG Macerata e ITC Civitanova Alta; ampliamento dell’ITC Tolentino e dei Licei Scientifici di Macerata, Civitanova Marche e Tolentino; costruzione di palestre scolastiche; finanziamento del Liceo Scientifico di Recanati ed ITC di Matelica. Restauro di: Prefettura, Palazzo degli Studi, Loggia dei Mercanti, Palazzina Parco villa Lauri, Palazzo della Provincia e Palazzo Mattei; progetto di massima variante SS.16 e inizio progettazione del tratto Sfercia-Colle Sentino II° della SS.77; Pedemontana; bretella Tolentino-San Severino; impatto ambientale piane di Colfiorito; appalto e realizzazione dell’ultimo tratto della Superstrada Val di Chienti; inizio dei lavori del traforo del Cornello. Protezione Civile: piano di prevenzione incendi boschivi (con 500 volontari).
Già vice Presidente della Provincia (2009-2010) ed Assessore a: Lavori pubblici; espropri e amministrazione del Patrimonio; gestione e manutenzione della viabilità, del patrimonio provinciale e dell’edilizia scolastica
Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Facebook
  • TwitThis
  • MySpace
  • Live-MSN
  • Wikio
  • Google Bookmarks
0.355937